Skip to main content

Cose Belle Festival
II edizione

Cose Belle Festival
II edizione

Il racconto della seconda
edizione del festival,
dedicato alla creatività e al design, che si è svolto a Cosenza
nel dicembre 20I8.
Il racconto della seconda edizione del festival, dedicato alla creatività e al design, che si è svolto a Cosenza nel dicembre 20I8.

Felicità e illustrazioni in una magica location.

Ambientata nel suggestivo scenario del Complesso Monumentale di San Domenico, questa seconda edizione del festival ha dato vita ad un evento ricco di emozioni e momenti felici; protagonisti indiscussi sono stati gli illustratori e gli artisti che, con le lore splendide opere, hanno valorizzato gli spazi a disposizione, e i bambini che, con la loro partecipazione creativa, hanno donato energia e frizzantezza alla manifestazione. Rivivi l'atmosfera dei giorni del festival attraverso le immagini che raccontano la seconda edizione! Vuoi vedere altri momenti?
Vai alla pagina Facebook

Due grandi novità!

Per questa edizione l’idea di base è stata quella di ampliare il numero e le tipologie di attività dedicate alla creatività e al design estendendo e rimodulando le esperienze offerte nella precedente programmazione, con un doppio obiettivo: includere maggiormente “i creativi per eccellenza”, i bambini, con attività specifiche a loro dedicate e coinvolgere in maniera più attiva e leggera tutti i partecipanti. Da questi presupposti sono state sviluppate due nuove sezioni di esperienze, che sono state accolte dal pubblico con interesse e partecipazione.

Creatività per bambini

Attività ed esperienze dedicate esclusivamente ai bambini che si sono svolte tra mattino e pomeriggio accogliendo scolaresche e piccoli creativi insieme ai docenti e ai genitori.
Ideate, sviluppate e realizzate insieme ai partner For Kids: Artis Lab, Crea, Interazioni Creative, L’isola che non c’era, Ma-mò, Tagesmutter.
“Un bambino creativo è un
bambino felice.”

Bruno Munari

Interaction design experience

Esperienze dedicate a tutti i partecipanti del Festival cha hanno suscitato coinvolgimento, interesse e stupore. Ideate, sviluppate e realizzate da Interazioni Creative insieme agli artisti Luigi Rovella e Costantino Rizzuti, che hanno contributo con alcune installazioni artistiche interattive.
“La capacità di creare ancora stupore è essenziale nel processo della creatività.”
Donald Woods Winnicott

Tre giorni in più. Per creare meglio.

La durata del Festival è stata incrementata di 3 intere giornate, portando l’evento ad una durata complessiva di 6 giorni pieni, in modo da poter accogliere una quantità maggiore di visitatori e ospitare un numero maggiore di attività creative, garantendo ai partecipanti adeguati spazi e tempi di fruizione delle varie esperienze.

Tante ore di attività

Mostra di illustrazione, Interaction design, Creatività per bambini, Tavoli creativi, Installazioni artistiche, Market e tante altre attività hanno composto il fitto calendario del Festival suddiviso in sei giorni pieni, da mattina a sera, di esperienze di qualità, divertenti e formative, per grandi e per bambini.
“Non si può esaurire la creatività:
più ne usi, più ne hai.”

Maya Angelou
Cose Belle Festival’I8

Credits


Ideazione e
organizzazione


Patrocinio


Cofinanziamento

PAC

Partner For Kids