W (evviva)
Autore
Alessandra Faleggi
Esecuzione
Piacenza (Pc), 2023, mista (sfondo fotografia e ritagli originali da riviste degli anni '50 e da libro illustrato degli anni '80).
Descrizione
"Un uomo elegante e raffinato si appoggia ad un muro scrostato di una fine tinta rosa antico. Un ramo di lavanda fa capolino dal collo dell'uomo, evidentemente senza testa. Una farfalla si poggia delicata sul ramo. Una scritta sul muro lancia un messaggio: EVVIVA.”
Motivazione
“Con la mia illustrazione ho cercato di indagare la Leggerezza come possibile antidolorifico mentale per il mal di vivere. Il rigore grigio dell'eleganza calcolata delle nostre menti uniformate, si appoggia ad uno sfondo rosa, per definizione portatore di gentilezza, protezione e tranquillità. La speranza è quindi quella di coltivare ed esercitare consapevolmente la Leggerezza, un esercizio assolutamente non facile, anzi sottovalutato, sperimentando il quale si intravedono man mano le infinite possibilità di prendersi cura di sé per crescere intimamente e di conseguenza portare verso gli altri la parte migliore di noi."