Scopri tutti i dettagli, le curiosità, i dati e i risultati della
4a edizione del Cose Belle Contest d’illustrazione.
Scopri tutti i dettagli, le curiosità, i dati e i risultati della 4a edizione del
Cose Belle Contest d'illustrazione.
Dati
TEMA
Rigenerazione
ANNO
2020
PARTECIPANTI
369
SELEZIONATI
40
PREMI
3
MENZIONI
7
Premi
Premio Creatività
_
Menzioni speciali
Relief
Per il rapporto tra scienza e capacità di rigenerare la vita. Per la tecnica equilibrata e centrata.
Fuori dalla Comfort Zone
Per aver rappresentato l’azione fisica di abbandono della propria comfort zone come nuova possibilità per vivere una vita a colori. Per la centralità e la plasticità del corpo.
Tuffo al cuore
Per l’essenzialità con cui è interpretato l’equilibrio tra persona, l’io, la natura, il mondo in un rapporto circolare e umano.
Simbiosi
Per l’integrazione armonica tra uomo e natura visti come un tutt’uno. Lo stile raffinato, l’uso del colore.
Cercami tra la folla
Per la composizione armoniosa di un microcosmo rappresentativo di una dimensione di benessere e felicità. Per l’effetto ottico di movimento.
Rinascita
Per il messaggio sociale di sensibilità nei confronti di chi trova dentro di sé la forza di combattere contro il cancro e rinascere.
Found
Per la rappresentazione lieve e leggera della libertà di perdersi e ritrovarsi nella natura, per il movimento del volo che ricorda il bambino che è in noi.
Le 40 illustrazioni selezionate dalla Giuria
Mamma Italia
I cambiamenti si vedono con la coda dell'occhio
Relief
Rigenerazione
Cose green
La rinascita in te è già iniziata
Questa è la mia rigenerazione
Preziose cicatrici
Un sogno comune
Fuori dalla Comfort Zone
Il barattolo dei sogni
Tuffo al cuore
Il mondo appare diverso da quassù
Libero da me stesso
Linfa vitale
Fiorisci Calabria!
Una boccata d'aria
Simbiosi
Ri-Generazione
Metamorfosi
Il tocco del tatuaggio
Rinascita
Cercami tra la folla
Flourishing
Leggera come l'aria
L'abbraccio
Kizuna
L'uno per l'altro
Toccare il fondo
Superficie
L'amore è acqua
Rinascita
Rifiorire
Leggerezza
Found
Fra Terra e Luna
Breath
HYDRA
Crisalide
Sorridi(ti)
Tema: Rigenerazione
In questo strano e difficile anno ciascuno di noi è stato costretto a fermarsi, a mettere in stand by la propria vita nell’incertezza del domani. E ora? Ora che è maturata la consapevolezza che tutto stia continuando a cambiare, è il momento di voltare pagina e di fare spazio a nuove energie e cose belle: è il momento della Rigenerazione.
Rigenerazione è rinascita e cambiamento, rinnovamento e riscatto, è una promessa di speranza, una dimensione in cui è possibile ripensarsi; è il passo successivo alla resilienza, è l’ossigeno che si respira dentro il cuore dopo che si è resistito; è l’energia che si sente dentro e che è necessaria per reinterpretare i propri limiti, per guardare con fiducia al futuro.
Rigenerazione è anche speranza perché ogni processo di rinascita personale, sociale o urbana è un atto di generosità, un gesto di cura capace di innescare un effetto virtuoso: una persona rigenerata con la propria luce incuriosisce e attrae, uno spazio rigenerato diventa luogo per nuove relazioni sociali, una comunità in rigenerazione crea nuove economie e occasioni di benessere.
La rigenerazione è un processo sempre positivo, per i luoghi, per le persone e per le comunità; infatti, quando la rigenerazione riguarda gli spazi si parla di rigenerazione urbana, quando la rigenerazione pone al centro le persone si parla di rigenerazione umana: solitamente l’una non esclude mai l’altra, perché spazi e persone sono strettamente connesse da un processo partecipato e di co creazione. Una persona rigenerata desidererà spazi funzionali all’espressione del proprio essere, uno spazio rigenerato diventerà valvola per rigenerazioni anche umane. Per fortuna l’Italia è ricca di esempi positivi, di processi di rigenerazione che da anni sperimentano l’innovazione sociale dal basso che dimostrano che quando la rigenerazione riguarda i luoghi, può coinvolgere e impattare sul benessere di un’intera comunità.
Non è stato un caso che durante il periodo di lockdown ci si sia soffermati sul valore dello spazio, in cui vivere, in cui esprimersi, in cui coltivare relazioni sociali, in cui lavorare: tutti abbiamo compreso che abbiamo bisogno di spazio, ma, soprattutto di luoghi in cui stare bene. Uno spazio può diventare luogo proprio grazie alla rigenerazione che sa connettere, interpretare e prendersi cura di nuovi bisogni. In piena pandemia, anche il proprio paese d’origine per tanti è diventato luogo in cui tornare, non solo per sentirsi al sicuro e vivere seguendo ritmi più lenti, ma anche per sperimentare processi di rigenerazione, nuove possibilità: la consapevolezza dell’importanza del prendersi cura del proprio territorio e della propria cultura è uno di quei frutti buoni nati in un periodo di crisi mondiale.
Rigenerazione è anche occasione per vedere con occhi nuovi se stessi, per diventare persone migliori, per superare le paure e riuscire a camminare verso le proprie utopie. Quanta bellezza e quanta energia emana e può generare una persona in rinascita? La rigenerazione è radici e ali insieme, per un volo verso nuove cose belle, nuove esperienze, nuove sfumature: nella rigenerazione nulla infatti è perduto e molto può rinasce sotto forme diverse.
Chi decide di farsi promotore di un processo di rigenerazione solitamente ne sente il bisogno in prima persona, percepisce un vuoto e decide di costruirci dentro con generosità tanta bellezza, per ripensare alla propria vita, per credere in cose nuove, nel proprio talento, nel proprio territorio, nelle proprie potenzialità inespresse rubate da un tempo troppo veloce. Quando si abbraccia e si fa spazio a un processo di rigenerazione, è come se scattasse una molla creativa, un corto cortocircuito che apre nuove possibilità per reinventare, per prendersi cura, per rendere tutto migliore.
Oggi, in un mondo che sembra cambiare, ognuno di noi ha la possibilità di diventare strumento di rigenerazione, per se stesso e per gli altri; di pensare a nuovi spazi, nuove relazioni sociali, nuove visioni, nuove professioni, nuovi prodotti.
E tu? Tu come stai? Avevi mai riflettuto sul tema della Rigenerazione? Raccontacelo attraverso la meravigliosa arte dell’illustrazione: disegna la tua rigenerazione, quello che di bello puoi fare e diventare, la rigenerazione che vorresti realizzare o che già stai vivendo, una bella esperienza che ti ha ispirato, una storia che ti incoraggia, l’energia che senti dentro quando immagini cose belle per te, per uno spazio, per una comunità e che ti sussurra che un modo migliore di vivere è possibile.
Buona Rigenerazione!